ARTI MARZIALI

TAIJIQUAN

Il Tai Chi Chuan, che in cinese significa boxe dell’estrema essenza, è un arte marziale strettamente collegata con la filosofia taoista.

La filosofia taoista ha come scopo principale creare l’immortalità del corpo terreno ossia quello che i taoisti chiamano il corpo di giada.

Il Tai Chi Chuan è quindi strutturato per dare vigore ed energia al corpo umano attraverso una serie di esercizi lenti e morbidi coordinati ad una respirazione che smuove l’energia interna – chiamata CHI in cinese – e la moltiplica.

Una disciplina che può essere praticata da tutti ed è una fantastica difesa del benessere interno ed esterno del corpo purchè venga praticata almeno un paio di volte alla settimana.

Chiaramente più si è costanti nella pratica maggiori sono i benefici che si ottengono.

A questo scopo alla Ligorio Academy A.S.D. ci sono 9 lezioni settimanali.

Esistono diversi metodi o stili diversi di Tai Chi Chuan, in Associaizone pratichiamo il sistema Wudang che deve il suo nome alla montagna dove, in Cina, si pensa siano nate le arti marziali.

Si suppone che lo stile Wudang sia l’antenato del moderno stile SUN, ma le origini di questo sistema sono così antiche che nemmeno i vecchi maestri cinesi lo sanno con certezza.

Il programma alla Ligorio Academy A.S.D. è diviso in 10 livelli di apprendimento.

 

LUN 8,40 -16,10
MAR E GIO 20,20
MER 16,10
VEN 8,40 -16,10
SAB 16,30

 

MATERIALE:
PANTALONE LUNGO
T-SHIRT UFFICIALE

KUNG FU

Il termine Kung Fu rappresenta il nome con cui sono maggiormente note in occidente le arti marziali tradizionali cinesi.

Kung Fu significa: “il lavoro duro che migliora l’uomo”, e non c’è niente di più vero. Se avrete la pazienza di allenarvi diventerete molto più forti sia nella mente che nel corpo.

All’interno di questa disciplina il programma viene svolto seguendo sempre gli stessi riti e sequenze poiché come tutte per le discipline tradizionali, l’insegnamento si è evoluto nella convinzione che ripetitività e costanza creino la perfezione del movimento.

Il maestro Tony Ligorio pratica questa disciplina da più 30 anni, di cui 10 con il maestro Shin Dae Woung.

Gli stili che insegna:

. Tang Lang – la boxe della mantide religiosa
. Siulam – lo Shaolin del Sud
. I-Sing – la boxe della concentrazione

Sono adatti a tutti, dai bambini di 6 anni agli adulti di 60.

 

LUN MER VEN 17,00
MAR GIO 19,30
VEN 17,00 LITTLE DRAGONS (6-12 ANNI)
SAB 17,20

 

MATERIALE:
PANTALONE LUNGO
T-SHIRT UFFICIALE

PAKUA

Questo sistema è fondato sull’antico libro dei mutamenti ”i-ching” che si basa sui trigrammi, caratteri cinesi che si basa su tre linee che possono essere complete o interrotte.

Gli otto trigrammi fondamentali indicano le direzioni, le parentele, i colori, fondamentali.

Questo metodo indica che la difesa personale si basa sull’aggressione di più individui.

Quindi questa guardia è mutevole perché si basa su un’aggressione multipla per cui è più importante il controllo del territorio che avere una protezione solo verso una direzione.

La guardia Pa Kua fa in modo che il praticante possa guardarsi intorno, senza muoversi per circa 300 gradi, con un piccolo movimento, un praticante di pakua è in grado di controllare completamente il posto intorno a lui.

 

MAR GIO 9,30

 

MATERIALE:
PANTALONE LUNGO
T-SHIRT UFFICIALE

NEI KUNG

La parola Nei Kung significa lavoro, allenamento per il respiro (energia interna).

La disciplina oggi identificata come l’antenata del power stretching prevede la pratica di movimenti morbidi e continuati.

Chi approccia questa disciplina, attraverso esercizi per l’allungamento della colonna vertebrale, per la scioltezza del bacino, per il controllo della postura, otterrà grandi risultati soprattutto laddove normalmente si accumulano le tensioni, quei punti cioè che maggiormente subiscono lo scarico delle tensioni emotive dovute alle attività quotidiane.

Copyright © 2020

Media Service Italia

SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia